icerbox Hesse coraggio by Unknown

icerbox Hesse coraggio by Unknown

autore:Unknown
Format: epub
ISBN: 9788852072413


NON UCCIDERE30

L’addomesticamento dell’essere umano, il suo sviluppo dal gorilla alla cultura, ha seguito una lunga, lunghissima strada. Dubbie sono le acquisizioni d’ordine pratico sancite dal costume e dalle leggi, ogni occasione è buona per far tornare a galla il feroce atavismo, mettendo in forse tutto ciò che apparentemente era stato raggiunto una volta per tutte. Se l’obiettivo provvisorio dell’evoluzione umana lo vediamo nell’attuazione delle esigenze spirituali, quelle che dal tempo di Zoroastro e di Lao Tze sono state proposte dalle guide spirituali dell’umanità, dobbiamo ammettere che lo stadio attuale è ancora infinitamente più vicino al gorilla che non all’essere umano. Poiché esseri umani noi non siamo ancora, siamo soltanto sulla strada che porta all’umanità.

Alcune migliaia d’anni fa, la legge religiosa di un popolo eletto ha formulato il fondamentale comandamento del “non uccidere” […]

[…] E noi che nel futuro crediamo, continueremo a proclamare l’antico imperativo: “Non uccidere”. Anche se i codici del mondo intero dovessero mettere al bando l’uccisione (compresa quella in guerra e quella a opera del boia), l’imperativo non per questo verrebbe meno, poiché si tratta del fondamento di ogni progresso, di ogni divenire umano. Uccidiamo tanto! E non uccidiamo soltanto nel corso delle stupide battaglie, delle stupide sparatorie rivoluzionarie, per le strade, con le stupide esecuzioni capitali: no, uccidiamo letteralmente a ogni passo che facciamo. Uccidiamo obbligando giovani ad abbracciare, per ragioni di necessità, professioni per le quali non sono tagliati. Uccidiamo, chiudendo gli occhi davanti alla povertà, alla miseria, alla vergogna. Uccidiamo quando, fedeli a comode abitudini, assistiamo passivi al perdurare di defunte istituzioni in seno alla società, allo stato, alla scuola, alla religione, fingendo di approvarle anziché voltar loro decisamente le spalle. Così come per il socialismo coerente la proprietà è un furto, per il credente coerente del nostro tipo ogni mancato riconoscimento della vita, ogni atteggiamento di durezza, di indifferenza, di disprezzo null’altro è se non uccisione. E si può uccidere non soltanto ciò che è presente, bensì anche ciò che è futuro. Con un po’ di ironico scetticismo si può uccidere, in un giovane, un’enorme quantità di futuro. Ovunque attende la vita, ovunque fiorisce il futuro, e sempre noi ne vediamo ben poco, sempre ne schiacciamo molto sotto i piedi. Uccidiamo letteralmente a ogni passo che facciamo.

Ma ciascuno di noi ha, nei confronti dell’umanità, un compito, uno solo. Il quale non consiste certo nel far avanzare di un tantino l’insieme dell’umanità, e neppure nel migliorare una singola istituzione: perché, mio simile, il tuo e il mio compito non è di togliere di mezzo una singola modalità dell’uccidere, per quanto bello e degno ciò sia. Il nostro compito quali esseri umani consiste nel compiere, all’interno della nostra propria, unica, personale esistenza, un passo in avanti sulla strada che dalla bestia porta all’uomo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8826)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7914)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7396)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7104)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6485)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5734)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3878)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3500)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3329)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3177)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3135)